Travi a T: travi di spina per solai interpiano in strutture prefabbricate

Travi prefabbricate in c.a.p. per l’edilizi: travi a T, L, I

La trave rappresenta uno degli elementi più importanti della struttura di un edificio qualunque sia la funzione di esso, per questo esistono vari tipi di travi per poter rispondere a ogni esigenza. La trave non solo varia per luce a fare la differenza è la forma della sezione, questa può assumere diverse configurazioni a seconda dell’utilizzo e dei carichi che dovrà trasferire ai pilastri.
L’azienda L’Edile offre una vasta gamma di prodotti prefabbricati in cemento armato compresole travi, i profili più richiesti sono le travi a T, travi a L e le classiche travi a I.
 

Trave a L

Elemento prefabbricato in calcestruzzo armato precompresso, viene utilizzato come architrave di bordo in impalcati intermedi nei fabbricati multipiano e nei solai di copertura.
La sezione di forma L consente di ottenere ottime portate anche su grandi luci, pur rimanendo nello spessore della struttura del solaio nascondendosi alla perfezione mantenendo linee pulite architettonicamente.
 

Trave a I

Utilizzato come trave di spina o di bordo per solai terminali o di interpiano. Il manufatto, utilizzabile per luci significative grazie alla sua geometria.
 

Le travi a T

La trave con sezione a T rovescia viene generalmente utilizzata come trave di spina nei solai interpiano a chiusura dell’impalcato abbinate alle travi a L poste generalmente sui bordi.
Trave prefabbricata in calcestruzzo armato precompresso, adatta ad essere utilizzata come architrave di spina in impalcati intermedi nei fabbricati multipiano e nei solai di copertura.
La particolare sezione permette di ottenere buone portate anche su grandi luci.
Per la particolare geometria della sezione ben si presta negli edifici artigianali e industriali come vie di corsa laddove sono presenti carriponte. Le guide di scorrimento spesso vengono posizionate sulla flangia della trave a T, garantendo il supporto delle gru senza la necessita di predisporre ulteriori travature in acciaio per la messa in posizione e la movimentazione della macchina.

Potete trovare alcuni disegni di particolari delle diverse travi sul nostro sito cliccando su questo link.

I vantaggi dell’utilizzo di travi prefabbricate sono molteplici; a livello economico e ingegneristico ma anche nel rispetto dell’ambiente.

Vediamone brevemente i principali:
- Processo di produzione sempre rintracciabile, di qualità controllata e certificata.
- Ottimizzazione della produzione e delle risorse.
- Riduzione dei costi.
- Adattamento tecnologico, vengono studiati sistemi sempre nuovi e all’avanguardia per aumentare, migliorare le caratteristiche tecniche del prodotto.
- Riduzione degli scarti.
- Manutenzioni poco invasive e di facile acceso da parte degli operatori che dovranno eseguirle.
- Smontaggio e montaggio in cantiere più veloce, in modo semplice e più sicuro.
- Riciclaggio degli elementi a fine vita.
Per maggiori informazioni per le travi prefabbricate o qualsiasi altro prodotto dell’azienda L’Edile vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico, i migliori tecnici saranno pronti a rispondere ad ogni vostro quesito ed esigenza.


La normalizzazione come scelta per consentire soluzioni customizzate

I termini “normalizzato” e “customizzato” sono notevolmente diffusi a livello industriale ma si trovano spesso in conflitto tra loro a causa del loro significato intrinseco. Infatti, i normalizzati sono componenti come le travi prefabbricate che vengono realizzate in serie sulla base di specifiche quote e caratteristiche a prescindere dal progetto di interesse. Viceversa, una soluzione customizzata è realizzata sulla base delle esigenze del cliente, provando a soddisfare determinate caratteristiche richieste ed evitare criticità che emergono nel caso specifico.
La scelta di utilizzare prodotti come le travi prefabbricate, però, può anche essere un vantaggio in determinati contesti applicativi in quanto può consentire al progettista, all’architetto o al geometra di far riferimento ad un componente noto per riuscire ad affrontare una determinata problematica che si riscontra in fase di progetto e che non sarebbe facilmente affrontabile senza tali componenti.
Per fornire un esempio esplicativo, ma non vincolante al caso specifico, basta far riferimento ad un caso pratico. Ipotizzando una fase progettuale in cui si richieda di realizzare una struttura soggetta ad usura e a notevole rischio di sostituzione e manutenzione durante la vita utile, la possibilità di utilizzare travi prefabbricate può consentire all’architetto di fare valutazioni e customizzare la struttura come richiesto sapendo che la sostituzione o la manutenzione non rappresentano una criticità. Infatti, riferendosi a componenti noti e con comportamento in esercizio già verificato, è possibile studiare e prevedere cosa potrà succedere alla struttura e prevedere i metodi di intervento, oltre a modificare i componenti che si trovano in prossimità o in interazione per limitare o eliminare completamente i rischi.

Archivio
2024
2023
2022
2020
2019
2017
2016
2015
2010