Il Tegolo TT, tutto ciò che c'è da sapere

Il tegolo TT: uno degli elementi classici della prefabbricazione utilizzato per la costruzione di solai portanti e coperture “piane”.

Il tegolo “TT” è un componente in C.A.P. auto-portante con sezione variabile, leggero e idoneo a ricoprire luci variabili. Questo elemento ben si presta alle esigenze di strutture con un estradosso piano e grandi luci come capannoni, multisale, centri commerciali, terrazze e parcheggi.


La struttura del tegolo TT

La sezione è costante: nella parte superiore presenta una soletta sottile di soli 5 cm per una larghezza di 250 cm, e due nervature portanti con spessore compreso tra i 9 ei 25 cm con interasse fisso.
La particolare versatilità di questi elementi permette di rispettare la maglia strutturale progettata. Grazie ad un’altezza variabile da 31 a 103 cm, raggiungono luci notevoli in grado di adattarsi alle esigenze progettuali.
Le travi, di diversa configurazione geometrica, ben si adeguano ai bisogni strutturali e funzionali che la destinazione dell’edificio richiede.
La struttura prefabbricata dell’edificio con solaio con tegolo binervato “TT” viene completata abbinando travi ad “L” e “TR” che ben si prestano per la realizzazione di costruzioni con solai piani.
Tegoli Classic TT
Tegoli Classic TT prodotti da L'Edile


Resistenza al Fuoco

Per le strutture la resistenza al fuoco è indispensabile. Esistono, infatti, normative differenti a riguardo in base alla destinazione d’uso dell’edificio:
  • Dm interno 25 gennaio 2019 prevenzione incendi- sicurezza antincendi per gli edifici civile abitazione modifiche allegato DM 16 maggio 1987,n. 246. ( http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/02/05/19A00734/sg)
  • Prevenzione incendi attività 65 - locali di pubblico spettacolo: DM 19/8/1996 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo";
  • Prevenzione incendi attività 65 - impianti sportivi: DM 18/3/1996 "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio di impianti sportivi" coordinato con le modifiche e le integrazioni introdotte dal D.M. 6 giugno 2005; Lett. Circ. prot n. P1091/4139 del 5 agosto 2005 "D.M. 6 Giugno 2005. Linee guida per la redazione del progetto preliminare relativo all'adeguamento degli impianti sportivi destinati alle manifestazioni calcistiche con capienza superiore a 10.000 spettatori";
  • Prevenzione incendi attività 69 - attività commerciali: DM 27/7/2010 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superficie superiore a 400 mq";
  • Prevenzione incendi attività 71 - uffici: DM 22/2/2006 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici";
  • Prevenzione incendi attività 75 - autorimesse: DM 1/2/1986 "Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili";
Fonti e approfondimenti a questo link dei Vigili del Fuoco.

I prodotti dell’azienda L’Edile sono studiati per incontrare le esigenze del clientele e, allo steso tempo, le normative in vigore, ottenendo, così, elementi sicuri e funzionali.
Lo spessore della nervatura dei tegoli è studiata in modo che l'elemento abbia una resistenza al fuoco pari a R120. Si possono ottenere resistenze maggiori con l'utilizzo di rivestimenti intumescenti non infiammabili: i tegoli vengono accostati fra loro e coperti con manto impermeabile previa interposizione di uno strato coibente, arrivando così ad una resistenza al fuoco pari a R 240.
Il ciclo produttivo dei tegoli dell’azienda L'Edile è costantemente monitorato, come previsto per l'ottenimento della certificazione Sistema di Qualità ISO 9001, questo garantisce un prodotto privo di difetti e con gli standard concordati in fase di progetto.

La resistenza al fuoco e la qualità certificata sono solo alcuni dei tanti vantaggi dell’utilizzo di tegoli TT. A questi, infatti si aggiungono:

1. flessibilità progettuale;
2. praticità d’impiego;
3. funzionalità.

L’Edile offre una vasta gamma di prodotti prefabbricati oltre ai classici TT appena descritti. Possiamo trovare i tegoli Ala studiati per risolvere i problemi di impermeabilizzazione, illuminazione ed areazione delle strutture piane e i tegoli Biplan-e-Monoplan che si utilizzano per solai portanti e coperture.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico.
Tegolo Ala
Tegolo Ala prodotto da L'Edile