Ampia gamma di coperture per prefabbricati

Esistono diverse soluzioni di coperture prefabbricate, per capire qual è la migliore in base alle vostre esigenze.

Coperture in legno lamellare

Il legno è un materiale antico, da sempre utilizzato in edilizia come materiale da costruzione sia a livello strutturale che come rivestimento e finiture. Sono diverse le testimonianze archeologiche di questo prezioso materiale sfruttato dall’uomo per la propria casa.
Vediamo insieme le caratteristiche delle coperture in legno lamellare:

- ISOLAMENTO TERMICO
- PROPIETA’ STATICHE
- RESISTENZA AL FUOCO
- ECOCOMPATIBILE
- BENESSERE

Vediamo meglio le 3 principali motivazioni che spingono a scegliete questa tipologia di copertura.

L'isolamento termico

Il legno è un materiale isolante che riduce le escursioni termiche e permette la traspirazione questo fa si che l'umidità venga costantemente smaltita così da assicurare un ambiente salubre. I materiali vegetali hanno una preziosa caratteristica: una buona capacità di accumulare calore in proporzione al suo basso peso (c =2,4 kJ/kg K), cioè il doppio rispetto ad un materiale minerale (c = 1,0 kJ/kg K).

Le proprietà statiche

Il legno ha buone proprietà statiche, è un materiale leggero con la resistenza alla pressione e trazione nella direzione delle fibre è molto alta.

La resistenza al fuoco

Se si immagina un focolare caldo accogliente di un buon camino a legna, sembra poco credibile che questo materiale possa essere resistente al fuoco. Il legno è effettivamente infiammabile e rientra nella classe d'incendio B2 a causa della sua bassa conducibilità termica.
Al contrario il legno lamellare risulta resistente al fuoco, esso è composto da lamelle di legno pressate tra loro. Durante un incendio l’anima di una trave o pilastro risulta protetta in quanto le lamelle più esterne carbonizzando creano uno strato protettivo (di carbone vegetale), questo fa si che il processo dell'incendio si svolga lentamente. La tempistica è indispensabile per mettere in sicurezza eventuali persone presenti all’interno della struttura, in oltre da segni di preavviso prima che la struttura ceda, questo avviene solo quando la parte della sezione non ancora carbonizzata diminuisce al punto da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante.


Coperture per prefabbricati con volte

Da sempre utilizzata in diverse soluzioni architettoniche, la volta svolge un eccellente ruolo costruttivo-strutturale, spaziale-funzionale e formale-decorativo
Utilizzare volte prefabbricate ha diversi vantaggi:

- Estetico: usare questi elementi dona subito all’ambiente un aspetto romantico ma allo stesso tempo moderno, da immediatamente carattere ad uno spazio.

- Cantieri snelli: utilizzare elementi prefabbricati permette una facile posa e l’eliminazione dell’utilizzo dei casseri in cantiere, grazie a ciò i tempi di costruzione sono brevi e in economia ( https://www.ledile.com/blog-it/Volte-prefabbricate-libere-dalle-casseformi-187.html ) .

- Luci importanti: questi elementi consentono di ottenere grandi luci ed ampi spazi liberi grazie ai moduli variabili da m. 3 x 6 fino a m. 6.80 x 9. (https://www.ledile.com/it/Prodotti/Voltevolute.html ).


Coperture e tegoli

Il tegolo è un elemento prefabbricato in C.A.P. ne esistono diversi tipi vediamo brevemente le caratteristiche principali di ognuno.

Tegolo Ala
Questo tipo di tegolo può essere definito “problem solving” in quanto risolvere in modo funzionale ed esteticamente valido i problemi di impermeabilizzazione, illuminazione ed areazione tipici delle strutture piane. Grazie alla geometria variabile delle ali può essere utilizzato indifferentemente sia con coppelle in calcestruzzo che in altro materiale, lastre grecate traslucide e con lucernari a sviluppo verticale.

Europlat
Elemento caratterizzato da una soletta ad intradosso piano pedonabile collegata ad una capriata centrale con pendenza del 7%. L’altezza al colmo, variando da 78 a 120 cm, consente di coprire luci portanti fino a 25 m, assicurando la massima libertà nella scelta della maglia strutturale.
La sua struttura consente un ottimo isolamento termico sia invernale che estivo in oltre c’è la possibilità di illuminare gli ambienti posando lastre traslucide sulla copertura. L’Europlat è in grado di garantire ottime resistenze al fuoco.

Tegoli Classic TT
I tegoli Classic TT si utilizzano per solai portanti e coperture. Sono elementi a sezione costante, caratterizzata da una soletta e da due nervature portanti con spessore variabile. La caratteristica principale è la versatilità di questi elementi seguono con facilità la maglia strutturale progettata.

Biplan e Monoplan
Questi elementi sono a sezione costante caratterizzata da una soletta inferiore, una soletta superiore (Biplan), una nervatura centrale .
Può avere altezze variabili questo permette di rispettare la maglia strutturale progettata l’altezza varia da 42 - 62 e 82 cm (Biplan) e da 32 - 52 e 72 cm (Monoplan), raggiungono luci notevoli con ottime resistenze al fuoco (fino a R 240).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico.