Archi prefabbricati: estetica e tecnica

L′ estetica degli edifici moderni e antichi può essere arricchita anche con l’utilizzo di elementi prefabbricati. Cosa c’è di più elegante delle forme sinuose?
In edilizia forme morbide e slanciate si riscontrano in edifici con archi, donano subito un aspetto raffinato.
Quando si parla di edifici con una storia considerevole alle spalle è stimolante ripercorrerla dalla fine, non dal principio. Anzi, a cominciare dal futuro, da quello che accadrà domani.
Per poter dare nuova vita a una costruzione di un una certa età è bene che il futuro si sposi con il passato, che i materiali antichi si fondano con quelli più innovativi senza snaturare però l’anima dell’edificio, rispettando ciò che gli sta intorno e la sua età. La riqualificazione di queste strutture deve essere studiata analizzata a fondo, potrebbero presentarsi problemi strutturali dati dal passare del tempo ma anche all’inadeguatezza dovuta ai cambi normativi che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Chi volesse ristrutturare vecchie cascine, cantine, stalle edifici rustici e volesse mantenere inalterato il loro fascino ma con un tocco di modernità che strizza l’occhio anche al portafoglio, l’ideale è l’utilizzo di volte prefabbricate.
Ben si adattano a spazi che necessitano di grandi luci e soffitti alti, mantengono inalterata l’eleganza dei soffitti ad arco, questi elementi sono sfruttabili anche per ampliamenti ad edifici già esistenti.

Archi prefabbricati: le voltevolute di l'Edile

L’elemento a volta in calcestruzzo prodotto da L’Edile, interamente prefabbricato, è stato battezzato “Voltevoluta”.
Questo prodotto è il frutto di una lunga e meticolosa ricerca a livello architettonico ed ingegneristico, finalizzata a soddisfare diverse esigenze.
L’ottimizzazione delle forme e l’estradosso piano, risultati di un’approfondita analisi geometrica e statica sviluppata dai tecnici di L’Edile, attribuiscono a “Voltevoluta” molti vantaggi:
  • funzionalità in fase di montaggio e di impiego in cantiere;
  • Semplicità e rapidità di consegna, di montaggio e di completamento;
  •  economicità data da un prodotto interamente realizzato in azienda;
  • eleganza e bellezza nel rispetto dei tradizionali canoni architettonici;
  • Facilmente integrabile con strutture in calcestruzzo (tradizionali e prefabbricate) ed in legno lamellare, anche pluripiano;
  • versatilità di utilizzo grazie alle grandi luci che permettono di ricoprire ampi spazi liberi e allo stesso tempo di riuscire a reggere portate elevate.

“Voltevoluta” consente di ottenere grandi luci ed ampi spazi liberi (moduli variabili da m. 3 x 6 fino a m. 6.80 x 9, su richiesta è possibile uno studio per ottenere lunghezze maggiori)
Nonostante le grandi luci questo elemento riesce ad avere portate elevate (normalmente 2000 daN/mq di carico utile).
 

A chi dovesse essere interessato a conoscere le caratteristiche tecniche invitiamo a visitare la pagina dedicata agli archi prefabbricati Voltevolute.
Alcune realizzazioni dell’azienda L’Edile.