I vantaggi dell'utilizzo dei tegoli come elemento costruttivo

L'edilizia prefabbricata è in continua evoluzione, ha subito notevoli cambiamenti sia di forma che di tecnica costruttiva.

Il tegolo ne è un esempio la sua geometra spazia da tegolo Ala, ispirato all'armonia delle ali di un gabbiano, al più classico tegolo TT, che si utilizza per solai portanti e coperture piane.
 

Il tegolo Ala di L'Edile

Tegolo Ala
Tegolo Ala prodotto da L'Edile

Il tegolo Ala è un prodotto in C.A.P. nato per risolvere in modo funzionale sia i problemi di impermeabilizzazione che quelli di illuminazione ed areazione tipici delle strutture piane.
Vediamo ora i principali vantaggi dei tegoli Ala:

* La struttura scatolare e la particolare geometria conferiscono un elevata rigidezza sia a flessione che a torsione;
* I tegoli sono predisposti per favorire un efficiente illuminazione zenitale con una diffusione omogenea all'interno degli ambienti raggiungendo percentuali di superficie illuminata maggiori del 40%. Questa caratteristica è dovuta al fatto che possono essere realizzati tegoli con intervalli dal passo variabile da un minimo di 2,5 m a un massimo di 6 m;
* La caratteristica curvatura delle ali favorisce lo smaltimento delle acque meteoriche;
* Massima resistenza all'azione del fuoco, la classe di reazione al fuoco può arrivare fino alla A1;
* Le coperture che vengono realizzate con i tegoli Ala risultano fin dall’inizio pedonabili, questa caratteristica risulta utile in fase di realizzazione e manutenzione;
* La possibilità di inserire lucernari apribili permette l’areazione dei locali e quindi un ricambio d’aria sanitario.

Altre informazioni sono disponibili ai link:

https://www.ledile.com/blog-it/Tegolo-alare,-ispirato-dalla-natura-per-un'architettura-moderna-165.html
* https://www.ledile.com/it/Prodotti/Ala.html


I tegoli Classic TT di L'Edile

Tegoli Classic TT
Tegoli Classic TT prodotti da L'Edile

Il tegolo TT è un componente in C.A.P. auto-portante con sezione costante, leggero, e idoneo a ricoprire luci variabili. Il sistema di solaio TT è la più classica delle soluzioni piane, si utilizzano per solai portanti e coperture per la realizzazione di centri commerciali, terrazze, parcheggi, multisale e in tutti quei casi in cui necessita avere un estradosso piano. Pilastri attrezzati con mensole ai vari livelli completano il sistema.
Sono elementi molto versatili grazie alle altezze variabili, sono in grado di rispettare la maglia strutturale progettata raggiungendo luci di grandi dimensioni mantenendo allo stesso tempo buone resistenze al fuoco anche fino a R 240.

Vediamo ora i principali vantaggi dei tegoli Ala:

* Elevata classe di resistenza al fuoco;
* L’illuminazione può essere facilmente ottenuta distanziando i tegoli o ricavando lucernari fra le nervature degli stessi;
* Solaio di elevata portata con ingombri ridotti;
* Facilità di predisposizione impiantistica, la particolare conformazione con nervature portanti all'intradosso permette di accogliere agevolmente l'impiantistica che risulta integrata all'interno del solaio;
* Leggerezza e flessibilità progettuale.

Per altre informazioni vi invitiamo visitare il link sottostante o contattare l’azienda L’Edile.

* https://www.ledile.com/it/Prodotti/Classic-TT.html

Questi sono alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di soluzioni con tegoli prefabbricati in C.A.P. senza dimenticare la velocità di messa in opera e l’economicità data dal fatto di utilizzare in cantiere elementi prefabbricati.