Le volte: modernità intramontabile

La volta è un elemento costruttivo utilizzato fin dall'antichità, le sue origini lontane possono far pensare che sia ormai diventata una tecnica oggi obsoleta ma può essere definita tuttora una struttura moderna questo grazie anche all'evoluzione dei materiali e della produzione. Per rendere concreta questa affermazione vedremmo ora un esempio di edificio con predominanza di archi del passato e uno contemporaneo presenti nella stessa città: Roma.

Le volte del Colosseo

Roma e i Due Colossei

Tutti conoscono il Colosseo monumento simbolo dell’architettura romana ma forse non tutti sanno che a Roma è presente anche un “Colosseo quadrato” ovvero Il palazzo della Civiltà Italiana (anche chiamato della Civiltà del Lavoro).

Il Colosseo dell'Antica Roma
Originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium (Anfiteatro Flavio) è il più grande anfiteatro del mondo è in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000.
Viene definito il più imponente monumento dell'antica Roma che sia giunto fino a noi.
La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C. ed inaugurato da Tito nell'80, con ulteriori modifiche apportate durante l'impero di Domiziano nel 90. L'edificio forma un ovale di 527 m di perimetro, con assi che misurano 187,5 e 156,5 m.
La struttura esprime le concezioni architettoniche e costruttive romane della prima Età imperiale, basate sulla linea curva e avvolgente offerta dalla pianta ovale e sulla complessità dei sistemi costruttivi. Archi e volte sono concatenati tra loro in un serrato rapporto strutturale un perfetto esempio di quanto importante fosse l’utilizzo delle volte che donavano eleganza e regolarità agli edifici di quell’epoca.
All'esterno è la facciata è rivestita in travertino, come nella serie di anelli concentrici di sostegno alla cavea. In queste pareti anulari si aprono vari archi, decorati da paraste che li inquadrano.
Le volte a crociera sono in opus caementicium e spesso sono costolonate tramite archi incrociati in laterizio, usato anche nei paramenti.

Il Colosseo Quadrato, palazzo civiltà del lavoro
Il palazzo della Civiltà Italiana, è un edificio monumentale situato nel moderno quartiere dell'EUR a Roma. Concepito fin dal 1936 e progettato nel 1937, la sua costruzione iniziò nel luglio 1938 e fu inaugurato, benché incompleto, nel 1940; i lavori si interruppero nel 1943 per poi essere ultimati nel dopoguerra.
L'edificio è a pianta quadrata e appare come un parallelepipedo a quattro facce uguali, con struttura copertura interamente in travertino; presenta 54 archi per facciata (9 in linea e 6 in colonna). Vista la predominanza di archi e l’utilizzo dello steso materiale di rivestimento in facciata è stato ribattezzato Colosseo quadrato.
Dal punto di vista architettonico il Palazzo aderisce quasi completamente allo schema formale imposto dallo spirito ideologico, di stampo monumentalistico, che si era delineato in Italia dopo quindici anni di fascismo. Il palazzo è emblema del razionalismo italiano, la facciata ha un andamento rigoroso, regolare e simmetrico gli archi donano profondità ed eleganza.

Volte prefabbricate: l'innovazione

Volte in fase di assemblaggio
Volte prefabbricate l'Edile

Chissà cosa avrebbero potuto costruire i Romani se avessero avuto a disposizione delle volte prefabbricate, non lo scopriremmo mai ma quello che è certo sono gli aspetti positivi di questa nova tecnica costruttiva.

I VANTAGGI
  • Facile posa
  • Snellezza dei tempi in cantiere
  • Eliminazione delle casseforme
  • Economicità
  • Luci importanti

Vediamo insieme un esempio di volte prefabbricate in calcestruzzo “Voltevoluta”.
Voltevoluta è la proposta dall’azienda L’Edile leader nel settore della prefabbricazione, frutto di una meticolosa ricerca architettonica ed ingegneristica.
Lo studio è finalizzata a soddisfare diverse esigenze: funzionalità in fase di montaggio, economicità, eleganza e versatilità di utilizzo.
Per maggiori informazioni sul prodotto invitiamo il lettore a visitare i seguenti link o contattare l’azienda.
* www.ledile.com/it/Prodotti/Voltevolute.html
* www.ledile.com/categoria-it/VoltEvolute.html.

SITOGRAFIA:
https://www.il-colosseo.it/
http://www.destinazioneterra.com/2018/05/25/colosseo-quadrato-roma-arte-fascista-alta-moda/
http://www.leonardo.tv/articoli/palazzo-della-civilt-italiana-emblema-del-razionalismo-italiano/