Pareti prefabbricate in cemento: velocità e praticità

La scelta della tecnica costruttiva per un edificio non deve essere mai data per scontata, essa va ad influire non tanto sulle caratteristiche tecniche e meccaniche, che spesso si equivalgono, ma su altri fattori come costi e tempi di realizzazione.

Le nostre pareti di tamponamento
Pareti di tamponamento prefabbricate

Perchè affidarsi all'utilizzo di pareti prefabbricate

- Tempi di costruzione brevi
Le pareti prefabbricate in calcestruzzo di grandi dimensioni permettono un montaggio sicuro in cantiere con tempi di costruzione ben più brevi delle classiche pareti in foratini posate in cantiere.
- Garanzia di qualità
La produzione mediante nuove tecnologie ed impianti controllati e normati, garantisce l'elevata qualità, la durabilità e la sostenibilità di tutti i prodotti.
- Isolamento acustico
La struttura delle pareti è in C.A.V. con interposto materiale coibente (in genere polistirene o poliuretano) La massa degli elementi e i tipi di materiali scelti per la stratigrafia delle pareti garantisce la ridotta trasmissione dei rumori..
- Isolamento termico
Vengono realizzate pareti a taglio termico in grado di offrire ottime prestazioni in termini di isolamento termico permettendo l'ottimizzazione del bilancio energetico del progetto.
Sono visibili i valori di trasmittanza delle pareti standard e pareti a taglio termico cliccando sul link.
- Resistenza al fuoco certificata
Le pareti prefabbricate in calcestruzzo presentano un'eccellente resistenza al fuoco che viene certificata.
- Esigenze individuali
Le pareti prefabbricate in calcestruzzo permettono la realizzazione di geometrie in pianta individuali e soddisfano qualsiasi esigenza strutturale.
La personalizzazione delle pareti non è solo a livello di maglia strutturale ma anche nelle finiture.

L’Edile offre diverse soluzioni di finiture esterne:
1. calcestruzzo liscio da fondo cassero o bocciardato;
2. ghiaietto di fiume, lavato o bocciardato;
3. graniglia di marmo lavata, bocciardata o levigata;
4. impronte su matrici.

La superficie interna è lisciata a staggia.
Su richiesta è possibile ricavare aperture per finestre, porte, vetrine e portoni, anche con controtelaio o serramento metallico incorporato.
L'Edile, azienda leader nel settore della prefabbricazione edilizia, produce e commercializza pannelli per pareti prefabbricate in calcestruzzo armato vibrato con interposto strato coibente e di alleggerimento idoneo a raggiungere i valori limiti di trasmittanza termica fissati dal D. Leg. N. 311/2006, integrato dal D.P.R. 02 Aprile 2009 n° 59.

L’azienda offre consulenza a livello progettuale risolvendo problemi strutturali e architettonici.
Gli elementi una volta studiati nei minimi particolari vengono prodotti in stabilimento secondo le specifiche esigenze statiche ed architettoniche, secondo il progetto specifico.
Il prodotto viene portato a destinazione, utilizzando il trasporto su gomma, dove l’esperienza delle nostre squadre di montaggio riducono i tempi di posa delle strutture in cantiere.
Prefabbricati Brescia


Pareti e strutture prefabbricate, un nuovo modo di concepire l'architettura

L'Edile è presente sul mercato da oltre quarant'anni, offre la propria esperienza e competenza nel settore edilizio, occupandosi della completa progettazione, realizzazione e commercializzazione di qualsiasi tipologia di struttura.
Dagli anni settanta le strutture prefabbricate hanno quasi completamente monopolizzato l’edilizia industriale e commerciale e se a prima vista poco sembra cambiato sono invece molteplici le innovazioni tecnologiche che L’Edile ha apportato a questo sistema edilizio e che tutt’ora continua a implementare con un assidua ricerca.
Le strutture prefabbricate offrono consistenti vantaggi, sia economici che pratici, da una maggior sicurezza ad una ineguagliabile snellezza nel cantiere che abbandona i canoni tradizionali per diventare un luogo di assemblaggio.
Le componenti delle strutture prefabbricate, quali plinti, pilastri, travi, tegola ecc. vengono prodotti in stabilimenti con processi produttivi controllati e avallati da numerosi controlli sia sulla composizione del calcestruzzo sia sulla realizzazione degli elementi, viene di fatto garantita e certificata una qualità difficilmente raggiungibile in un cantiere tradizionale.


Pareti prefabbricate per edifici industriali

Esistono molte tecniche per chiudere una struttura ad uso industriale, L’edile propone l’utilizzo di pareti prefabbricate in c.a. disponibili sotto forma di pannelli a sviluppo orizzontale o verticale.
Le pareti prefabbricate prodotte da l’Edile possono essere configurate in molti modi diversi a seconda delle esigenze del progettista, sono disponibili pareti prefabbricate sandwich con interposto materiale coibentante o di alleggerimento, e predisposte per svariate finiture superficiale.
Le più comuni sono rappresentate da superfici lisce da fondo cassero o bocciardate, ma sono disponibili anche finiture superficiali con ghiaietta di fiume lavato, graniglia di marmo o le più personalizzabili impronte da matrice. In quest’ultimo caso sul fondo cassero, prima del getto, vengono posizionate delle matrici in rilievo che trasferiranno sulla parete prefabbricata la forma scelta dal cliente.
Le pareti prefabbricate prodotte da l’Edile sono subito pronte all’assemblaggio e non presentano particolari difficoltà di posa in opera, non necessitano ne di leganti ne di manodopera specializzata. Esse sono disponibili in 2 configurazioni, La principale, a sviluppo verticale viene fissata tramite appositi fissaggi al corsolo di fondazione e alla trave di copertura, la soluzione a sviluppo orizzontale viene invece fissata tra due pilastri.


L’Edile offre un servizio completo così da eliminare ogni imprevisto.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico.
lavori pubblici