Prefabbricati a Brescia - Leonessa d’Italia

Brescia è il secondo comune per popolazione della Lombardia dopo Milano. Antica città le cui origini risalgono a oltre 3200 anni fa, Brescia oltre a possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico è tra i principali centri economico-produttivi del Paese.

La città di Brescia venne soprannominata da Giosuè Carducci "Leonessa d'Italia" per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849). Questo fa capire lo spirito della popolazione bresciana che stringe i denti, si rimbocca le maniche e resiste.
Resiste nonostante il periodo di crisi economica che sta attraversando l’Italia, l’industria bresciana è tuttora conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei prodotti. Le principali attività industriali sono quelle meccaniche, specializzate nella produzione e distribuzione di macchine utensili. Importante è anche la produzione di mezzi di trasporto, l'industria metallurgica, che dagli anni 1970 ha visto salire alla ribalta il cosiddetto “Distretto del tondino”. La produzione di posate e di rubinetti, concentrata nella zona lumezzanese, insieme al comparto tessile, calzaturiero e d'abbigliamento.
Altro importante settore per l'industria bresciana è la produzione di materiali per l'edilizia, prefabbricati, laterizi, che vanno ad alimentare il settore delle costruzioni.

L’Edile è una di queste aziende, cominciò la propria attività negli anni ‘70 con la produzione di elementi in laterocemento fino ad arrivare al settore delle strutture prefabbricate in c.a.
L’Edile è la risposta all’esigenza delle industrie bresciane grazie alla progettazione ed alla produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo complete: dalle fondazioni alle strutture portanti, alle coperture.


Prefabbricati a Brescia: capannoni in tempi brevi.

L'industria ha bisogno di avere grandi spazi liberi a disposizione in tempi rapidissimi per poter ospitare macchinari di ogni tipo. La soluzione sono i prefabbricati l'Edile, con queste caratteristiche:

- flessibilità progettuale;
- montaggio in cantiere semplificato, più sicuro e veloce;
- processo di produzione sempre rintracciabile, di qualità controllata e certificata;
- riduzione dei costi;
- adattamento tecnologico, vengono studiati sistemi sempre nuovi e all’avanguardia per aumentare, migliorare le caratteristiche tecniche del prodotto;
- riduzione degli scarti;
- manutenzioni poco invasive, meno frequenti e di facile acceso da parte degli operatori che dovranno eseguirle;
- riciclaggio degli elementi a fine vita.

Non solo l’industria ma i prefabbricati ben si prestano alla realizzazione di scuole, impianti sportivi, abitazioni, centri commerciali.
Questo perché L’Edile si è impegnata in una continua ricerca di nuove soluzioni tecniche e tecnologie progettuali e produttive, garantendo:

L’espansione economica degli anni combinata con la continua ricerca di innovazione e miglioramento da parte dei nostri tecnici ha permesso di espandersi e far diventare nel corso degli anni L’Edile una realtà importante nel settore di appartenenza della provincia di Brescia.
Per maggiori informazioni il nostro ufficio tecnico sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda.

Sitografia: http://www.brescialeonessa.it/bsleo/origine.htm