Prefabbricati a Brescia: rivolgetevi a l'Edile

Brescia: prima provincia industriale in Europa, seconda in Lombardia per PIL, terza in Italia nel manifatturiero. Rappresenta una delle realtà istituzionali, economiche e sociali di maggiore rilievo a livello locale, nazionale ed internazionale: il PIL della provincia è pari a circa 35 miliardi di euro, al secondo posto in Lombardia dopo Milano.
Brescia è la prima provincia industriale di Europa, sia per valore aggiunto (oltre 10 miliardi euro) sia per numero di occupati (oltre 160.000) superando importanti distretti industriali della Germania; il valore aggiunto del manifatturiero bresciano è pari a circa 9 miliardi di euro e si colloca al terzo posto in Italia, dopo Milano e Torino.
La provincia della città non è altro che un grande complesso industriale che, simile a un organismo vivente, si trasforma ogni anno, facendo sì che l’urbanizzazione della provincia si sia sviluppata e ramificata secondo i bisogni industria.

L’azienda L’Edile è la risposta alle necessità dell’industria bresciana, la nostra azienda opera nel settore delle strutture prefabbricate in c.a. degli anni ‘70.
Inizialmente l’azienda si dedico alla produzione di elementi in laterocemento dopo di che la forte industrializzazione spinse ampliare la sua gamma di prodotti, dedicandosi alla progettazione ed alla produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo complete: dalle fondazioni alle strutture portanti, alle coperture.
L’espansione economica degli anni ottanta ha creato un aumento del bisogno di costruzioni nel breve tempo possibile: capannoni industriali. Essi dovevano essere forniti di grandi luci per poter ospitare macchinari di ogni tipo, non solo queste costruzioni dovevano essere resistenti, durature, di facile manutenzione ed economiche.
L’utilizzo di elementi prefabbricati è la risposta a questi bisogni.

Con il passare del tempo, non solo l’industria ma anche tutto quello che ne consegue dal suo sviluppo ha sfruttato gli elementi prefabbricati in cemento armato per realizzare edifici di funzioni diverse da quella produttiva. I prefabbricati ben si prestano alla realizzazione di scuole, impianti sportivi, abitazioni, centri commerciali.

Questo perché L’Edile si è impegnata in una continua ricerca di nuove soluzioni tecniche e tecnologie progettuali e produttive, garantendo:
- flessibilità progettuale;
- praticità d’impiego;
- funzionalità;
- economicità;
- adattamento tecnologico;
- manutenzioni poco invasive;
- smontaggio semplificato.

L’espansione economica degli anni combinata con la continua ricerca di innovazione e miglioramento da parte dei nostri tecnici ha permesso di espandersi e far diventare nel corso degli anni L’Edile una realtà importante nel settore di appartenenza della provincia di Brescia.

FONTI:
- https://www.fierabie.com/it/brescia-prima-provincia-industriale-in-europa-seconda-in-lombardia-per-pil-terza-in-italia-nel-manifatturiero/
- https://ilgiornaledellarchitettura.com/web/2018/11/28/ritratti-di-citta-brescia-e-il-peso-della-memoria-industriale/