Prefabbricati in calcestruzzo: soluzione veloce e innovativa

L'utilizzo di prefabbricati in calcestruzzo armato si sta diffondendo in Italia e all'estero, grandi catene hanno deciso di utilizzare questa tecnica costruttiva perché permette di realizzare edifici in tempi brevi, con costi certi e inferiori all'utilizzo di elementi edili tradizionali.

Esselunga

Le catene prediligono l’utilizzo di strutture prefabbricate in quanto è più semplice creare un franchising, edifici in cui il cliente possa riconoscere l’azienda e possa orientarsi facilmente tra i prodotti, a prescindere dal paese in cui è ubicato il negozio, deve sentirsi a casa e respirare quell’aria familiare che solo qualcosa che già conosce è in grado di trasmettergli.


La scelta di Esselunga: strutture prefabbricate in calcestruzzo.


L’azienda L’Edile opera nel settore delle strutture prefabbricate in c.a. degli anni ’70 tra le sue realizzazioni possiamo trovare diversi edifici adibiti a supermercato tra cui quelli della catena Esselunga ad esempio il punto vendita di di Sarezzo, Casatenovo e Cremona.

"Costruire edifici belli e funzionali non è detto costi più di quelli brutti. Anzi conviene."

Queste parole sono state pronunciate dal patron dei supermercati Esselunga, Bernardo Caprotti, al termine della lectio magistralis pronunciata in occasione della laurea ad honoris causa in architettura conferitagli da La Sapienza di Roma.
Il riconoscimento è stato assegnato al capostipite della grande distribuzione italiana perche', negli oltre 50 anni di storia di Esselunga, nella realizzazione dei supermercati ha conferito all'architettura un ruolo baricentrico collaborando con i maggiori architetti contemporanei.
Per lui l’aspetto dei suoi punti vendita non doveva solo essere funzionale ma anche esteticamente gradevole, curato nei dettagli: “BELLO”.

Molti sono infatti gli architetti che hanno lasciato la loro traccia nell'architettura dei supermercati a marchio Esselunga, ne ricordiamo alcuni: Gio' Ponti, Vico Magistretti e Renzo Piano.
La vera identità dell’architettura di Esselunga è stata plasmata dall’architetto del razionalismo italiano Ignazio Gardella che gli ha donato una nuova dignità e decoro realizzando più di 40 supermercati.

Strutture prefabbricate non solo per punti vendita.


Alcun grandi marchi hanno deciso di utilizzare prefabbricati in calcestruzzo anche per la propria sede che sappiamo essere non solo centro del potere aziendale ma anche sede del pregio e vanto dell’azienda, deve mostrare la potenza economica dell’azienda e stupire chi vi entra. Il nuovo quartier generale Nestlé è composto da acciaio e calcestruzzo prefabbricato. Realizzato in soli 24 mesi, sono state impiegate strutture metalliche con luci di 30 metri abbinate a prefabbricazione spinta.
il nuovo quartier generale Nestlé si trova nell’area Milanofiori all’interno del complesso denominato “gli uffici nel verde”.
L’edificio è composto da un piano interrato (destinato ad autorimessa e locali tecnici) e sette piani fuori terra. Al piano terra, sono si trovano ulteriori parcheggi e spazi di servizio degli uffici, disposti anche ai piani primo e secondo (dove è situata la mensa). I piani superiori hanno sono stati destinati a uffici. L’edificio assume la forma di fabbricato a corte chiusa, attraversato da un ponte di acciaio e vetro che collega i lati est e ovest agli ultimi due piani. Alcune parti sono state realizzati in officina, prefabbricati in calcestruzzo armato, e successivamente trasportati in situ. Il montaggio è avvenuto dall’alto tramite la gru di cantiere, inserendo, gli elementi prefabbricati costruiti su misura.

Questo tipo di operazione ha comportato:
* la riduzione notevole dei tempi di realizzazione;
* preventivi reali.


L’utilizzo di strutture prefabbricate in calcestruzzo, come abbiamo visto, non tappa le ali all’estro architettonico delle aziende, anzi questa tecnica costruttiva si può definire un fedele complice allo sviluppo economico e alla diffusione sul mercato di esse.

Fonti:
* http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2010/01/21/Economia/Esselunga-Caprotti-con-i-grandi-architetti-ha-disegnato-moderni-supermercati_155330.php?today=true
* www.architonic.com/it/project/park-associati-nestle-headquarters/5103661
* http://www.ilnuovocantiere.it/acciaio-e-calcestruzzo-prefabbricato-per-il-quartier-generale-nestle/
* http://www.confindustriabergamoevolve.it/il-quartier-generale-nestle-diventa-campus/