Quando scegliere le fondazioni su plinti

Affidatevi a L'Edile per la produzione e commercializzazione di plinti a bicchiere

Plinti prefabbricati, le fondazioni
Plinti prefabbricati in calcestruzzo di l'Edile

Esistono diversi tipi di fondazione, l’azienda L'Edile con oltre settanta anni di esperienza offre una vasta gamma di prodotti prefabbricati per l’edilizia tra cui i plinti a bicchiere.

Fondazione.
I plinti fanno parte della categoria fondazioni superficiali o dirette sono utilizzate quando gli edifici si trovano su terreni che non presentano particolari problemi di resistenza.
Questo tipo di fondazione è adottata spesso sia in edifici a uso residenziale che industriale.
Le fondazioni vengono studiate e realizzata in base alla geometria e alla struttura portante dell’edificio.


I plinti: caratteristiche

Il plinto è un elemento semplice nel campo dell'edilizia, solitamente è in cemento armato ed è costituito da una base, detta anche suola, a forma di parallelepipedo, a base solitamente quadrata o rettangolare. La base viene posta al di sotto di ciascun pilastro della struttura, e centrato rispetto a questo.
Impiegato per strutture a telaio con carichi elevati, per assicurare un maggiore legame tra i plinti, questi vengono spesso collegati con cordoli in calcestruzzo armato.
Come il resto degli elementi di fondazione anche il plinto ha la funzione di ripartire i carichi puntuali, provenienti delle sovrastrutture su una superficie di terreno di area sufficientemente grande da far si che siano soddisfatti i requisiti di resistenza richiesti dalle normative.
Sono adatti anche alla costruzione di edifici in zone sismiche questo collegando i pilastri con le travi in c.a. di fondazione prefabbricate.


Lo studio della natura del suolo

Naturalmente, prima di scegliere che tipo di fondazioni è meglio utilizzare per l’edificio in progetto, è indispensabile intraprendere prima uno studio del terreno in quanto, come accennato precedentemente, il plinto può essere utilizzato se il suolo, su cui poggerà la struttura, non risulta particolarmente deformabile ed è sufficientemente resistente. Inoltre è da considerare l'entità dei carichi a cui verrà sottoposto, i quali non devono risultare eccessivi.

L'Edile offre una gamma di plinti a bicchiere prefabbricati a base quadrata adatti ad ogni pilastro prefabbricato ma può essere usato anche per un edilizia più tradizionale laddove si vogliano velocizzare i tempi di realizzazione ed avere un prodotto dalle caratteristiche tecniche meccaniche elevate e garantite dai numerosi test che vengono fatti su tutta la produzione.

I plinti prefabbricati in cemento armato permettono di avere:

- una consistente riduzione di costi e tempi di realizzazione;
- una più facile posa dei pilastri;
- controllo, qualità e certificazione del prodotto.

Se volete saperne di più vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico grazie agli anni di esperienza L’Edile è in grado di fornire una consulenza qualificata a partire dall’analisi del progetto, predimensionamento, alla progettazione esecutiva, la produzione fino alla fase di montaggio in cantiere.