Travi a T: travi di spina per solai interpiano in strutture prefabbricate

Travi prefabbricate in c.a.p. per l’edilizi: travi a T, L, I

La trave rappresenta uno degli elementi più importanti della struttura di un edificio qualunque sia la funzione di esso, per questo esistono vari tipi di travi per poter rispondere a ogni esigenza. La trave non solo varia per luce a fare la differenza è la forma della sezione, questa può assumere diverse configurazioni a seconda dell’utilizzo e dei carichi che dovrà trasferire ai pilastri.
L’azienda L’Edile offre una vasta gamma di prodotti prefabbricati in cemento armato compresole travi, i profili più richiesti sono le travi a T, travi a L e le classiche travi a I.

Trave a L

Elemento prefabbricato in calcestruzzo armato precompresso, viene utilizzato come architrave di bordo in impalcati intermedi nei fabbricati multipiano e nei solai di copertura.
La sezione di forma L consente di ottenere ottime portate anche su grandi luci, pur rimanendo nello spessore della struttura del solaio nascondendosi alla perfezione mantenendo linee pulite architettonicamente.

Trave a I

Utilizzato come trave di spina o di bordo per solai terminali o di interpiano. Il manufatto, utilizzabile per luci significative grazie alla sua geometria.

Le travi a T

La trave con sezione a T rovescia viene generalmente utilizzata come trave di spina nei solai interpiano a chiusura dell’impalcato abbinate alle travi a L poste generalmente sui bordi.
Trave prefabbricata in calcestruzzo armato precompresso, adatta ad essere utilizzata come architrave di spina in impalcati intermedi nei fabbricati multipiano e nei solai di copertura.
La particolare sezione permette di ottenere buone portate anche su grandi luci.
Per la particolare geometria della sezione ben si presta negli edifici artigianali e industriali come vie di corsa laddove sono presenti carriponte. Le guide di scorrimento spesso vengono posizionate sulla flangia della trave a T, garantendo il supporto delle gru senza la necessita di predisporre ulteriori travature in acciaio per la messa in posizione e la movimentazione della macchina.

Potete trovare alcuni disegni di particolari delle diverse travi sul nostro sito cliccando su questo link.

I vantaggi dell’utilizzo di travi prefabbricate sono molteplici; a livello economico e ingegneristico ma anche nel rispetto dell’ambiente.

Vediamone brevemente i principali:
- Processo di produzione sempre rintracciabile, di qualità controllata e certificata.
- Ottimizzazione della produzione e delle risorse.
- Riduzione dei costi.
- Adattamento tecnologico, vengono studiati sistemi sempre nuovi e all’avanguardia per aumentare, migliorare le caratteristiche tecniche del prodotto.
- Riduzione degli scarti.
- Manutenzioni poco invasive e di facile acceso da parte degli operatori che dovranno eseguirle.
- Smontaggio e montaggio in cantiere più veloce, in modo semplice e più sicuro.
- Riciclaggio degli elementi a fine vita.
Per maggiori informazioni per le travi prefabbricate o qualsiasi altro prodotto dell’azienda L’Edile vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico, i migliori tecnici saranno pronti a rispondere ad ogni vostro quesito ed esigenza.