Capannoni prefabbricati in legno: cosa li rende unici

Quando si sente nominare la parola "capannoni" si pensa subito a posti pieni di macchinari e scatoloni, a persone che lavorano in modo frenetico che non hanno il tempo di soffermarsi sull'aspetto dell'edificio, notano solo la sua funzionalità perché potrebbe andare a interferire con la propria mansione o alla loro sicurezza. Perché non vedere capannoni sotto un'altra luce e dargli quel qualcosa in più?

I capannoni prefabbricati in legno ben si prestano ad ospitare negozi, punti vendita, ristoranti, aziende agricole, agriturismi, centri sportivi, stalle e capannoni a uso agricolo.
Utilizzare elementi prefabbricati in legno per realizzare un edificio presenta diversi vantaggi, sicuramente quello che subito attira l’attenzione è quello del risparmio economico dovuto a cantieri più snelli e veloci.
Le costruzioni in legno non hanno bisogno di tempi di asciugatura tipici del cemento armato, questo permette di realizzare in breve tempo il proprio progetto.
L’Edile offre un servizio completo durante tutte le fasi di lavoro, l’azienda dispone di personale altamente qualificato in grado di garantire lo svolgimento dei lavori nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.
Il nostro staff tecnico vi proporrà le migliori soluzioni per le vostre strutture utilizzando i più moderni strumenti di progettazione e calcolo strutturale.
Studiare in precedenza ogni fase dal progetto fino ad arrivare all’ultima il montaggio, preclude quei fastidiosi inconvenienti che portano dei ritardi in cantiere.


Perchè scegliere capannoni in legno lamellare?

1. L'isolamento termico
Il legno è un materiale isolante che riduce le escursioni termiche e permette la traspirazione questo fa si che l'umidità venga costantemente smaltita.
Prendiamo in esame un 1 cm³ di legno ha una superficie interna della struttura cellulare di 200 m² e grazie a questa caratteristica il legno è capace di assorbire grandi quantità di umidità e molte sostanze tossiche dell'aria.
Ha una buona capacità di accumulare calore in proporzione al suo basso peso (c =2,4 kJ/kg K), cioè il doppio rispetto ad un materiale minerale (c = 1,0 kJ/kg K), qualità che solo i materiali vegetali possono vantare.

2. Le proprietà statiche
il legno ha buone proprietà statiche, la sua resistenza alla pressione esterna nella direzione delle fibre è alta come nel cemento armato (600kp/cm²), la sua resistenza alla trazione sempre nell'orientamento delle fibre è oltrepassata solo dall'acciaio.
Il legno non è rigido e una parte costruita in legno assume nuovamente la sua forma originale anche in seguito ad un carico molto gravoso.

3. La resistenza al fuoco
il legno è normalmente infiammabile (classe d'incendio B2); a causa della sua bassa conducibilità termica ma utilizzare legno lamellare durante un incendio carbonizzano le lamelle più esterne creando uno strato protettivo (di carbone vegetale) per la struttura interna, questo fa si che il processo dell'incendio si svolga lentamente.
Ad un aumento molto lento della temperatura corrisponde una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata. Inoltre, la struttura cede solo quando la parte della sezione non ancora carbonizzata diminuisce al punto da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante.
Di conseguenza le costruzioni in legno reggono piú a lungo all'azione del fuoco rispetto le costruzioni in metallo che, al raggiungimento della temperatura di fusione, subiscono una distruzione fulminea e senza dare preavvisi.

Queste sono alcune delle caratteristiche principali delle strutture in legno prefabbricato ma non bisogna dimenticare che a fare da ago della bilancia in una scelta c’è anche:

- antisismicità
- durevolezza
- solidità
- duttilità
- ecocompatibile
- benessere


Capannoni prefabbricati in legno : cosa significa benessere

Vorrei soffermarmi su quest’ultima caratteristica, il benessere. Oltre alle caratteristiche tecniche bisogna riconoscergli quel fascino intramontabile che può rendere accogliente un ambiente e mettere a proprio agio chi ne fa utilizzo, questo può essere importante per rendere più accattivanti negozi e ristoranti ma anche per chi usufruisce di centri sportivi per la riabilitazione.
Trovarsi in un ambiente armonioso non è da sottovalutare per il benessere psicofisico di ognuno di noi.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per poter soddisfare ogni vostra esigenza, se volete saperne di più vi invitiamo a contattarci.
Sono visibili altre informazioni riguardante i prodotti prefabbricati in legno lamellare visitando questa pagina.