Prefabbricati in calcestruzzo armato: la qualità

In oltre quarant’anni d'esperienza, L’Edile è diventata uno dei più grandi produttori italiani di prefabbricati in calcestruzzo, all'insegna della qualità e della professionalità.

Negli ultimi anni i requisiti richiesti a livello normativo, sia italiano che comunitario, in relazione ai prodotti per l’edilizia, sono aumentati esponenzialmente. Sicuramente questo è un vantaggio per i clienti che possono contare su un settore delle costruzioni più sicuro e controllato.

L'Edile nasce con la produzione di elementi in laterocemento per poi dedicarsi alla progettazione ed alla produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo armato.
L'azienda si è impegnata a studiare ogni elemento della struttura per fornire una gamma competa: dalle fondazioni alle strutture portanti, alle coperture.
La preparazione tecnica e la continua ricerca dell’innovazione per avere prodotti sempre efficienti e al passo con le normative hanno reso questa azienda una realtà importante nel settore dell’edilizia.
L'azienda Edile, unità operativa di Comezzago (BS)

Garanzie dei prodotti prefabbricati in calcestruzzo L'Edile

L'esperienza pluriennale nel settore dei prefabbricati e i continui investimenti nell'innovazione di prodotto, così come il principio della qualità e l'orientamento verso le esigenze del cliente, sono garanzia di una stabile azienda che nel corso degli anni è diventata una realtà importante nel settore di elementi prefabbricati in calcestruzzo armato.
Ad oggi L'Edile vanta uno dei più assortiti cataloghi di elementi per strutture prefabbricate, la produzione infatti spazia dalle travi in c.a.p. con sezione a I,L,T o a doppia pendenza, tegola alari, e p-greco, pilastri, plinti a bicchiere, coperture e il nuovissimo sistema per volte prefabbricate.
Per saperne di più sulle caratteristiche della vastità di prodotti realizzati dall’azienda cliccate qui o vi invitiamo a mettervi in contatto con il nostro ufficio tecnico.

L’azienda è dotata di un sistema di qualità conforme agli standard della norma UNI EN ISO 9001, è qualificata all’esecuzione di lavori pubblici per la categoria OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato) ed è dotata di certificati di conformità del controllo della produzione in fabbrica (FPC, Factory Production Control).

Il DM 14/01/08 apporta delle nuove norme tecniche per le costruzioni, esso infatti prevede che gli impianti per la produzione industrializzata di calcestruzzo preconfezionato, gli impianti per la produzione di elementi prefabbricati strutturali non coperti da norma armonizzata, gli impianti di presagomatura e le carpenterie metalliche (centri di trasformazione dell’acciaio) debbano dotarsi di un sistema di controllo della produzione allo scopo di assicurare che il prodotto abbia i requisiti previsti e che tali requisiti siano costantemente mantenuti.

Questo sistema di controllo del processo di fabbricazione deve essere attuato in coerenza alla UNI EN ISO 9001 e certificato da parte di un organismo terzo indipendente, e, nello specifico caso del calcestruzzo, abilitato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

La FPC è un sistema di controllo interno permanente della produzione effettuato dal fabbricante e documentato sistematicamente al fine di garantire una comune interpretazione delle garanzie di qualità e permettere di ottenere le caratteristiche richieste per un prodotto. Per maggiori info, cliccate qui.

Il certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica garantisce al cliente:
  • un processo rintracciabile e di qualità nell’ambito della produzione del calcestruzzo,
  • ottimizzazione della produzione e delle risorse,
  • riduzione dei costi,
  • adattamento tecnologico,
  • miglioramento continuo.
Oltre a tutto ciò l’azienda L’Edile può vantare di fornire una qualificata consulenza a livello progettuale, dal predimensionamento alla progettazione esecutiva, alla realizzazione del prodotto in azienda fino alla fase di montaggio in cantiere.
Strutture prefabbricate, lavori in corso
Strutture prefabbricate assemblate in cantiere

I vantaggi degli elementi prefabbricati in calcestruzzo armato

Con le nuove tecniche di prefabbricazione del calcestruzzo aumentano i vantaggi legati all'uso di materiali prefabbricati in calcestruzzo armato.
Ecco soltanto alcuni degli aspetti tecnici che consentono di considerare la prefabbricazione come una delle strade da intraprendere per garantire prestazioni elevate in accordo con i principi della sostenibilità.
  1. riduzione degli scarti,
  2. manutenzioni poco invasive,
  3. smontaggio semplificato,
  4. riciclaggio degli elementi a fine vita,
  5. rapidità di produzione,
  6. certezza dei costi.
Inoltre, un altro grande vantaggio da ricordare è che, essendo prodotti in azienda, ogni elemento è soggetto a un attento controllo e verifica delle sue caratteristiche tecniche di resistenze agli sforzi così da evitare difetti del prodotto.
I materiali di cui esso è formato vengono controllati attentamente e ogni pezzo prodotto ha le caratteristiche di progetto così da evitare spiacevoli sorprese in cantiere.
Plinti e pilastri per un edificio a più piani
Fondazioni di un edificio pluripiano prefabbricato