Pannelli di tamponamento: due tipologie

Le pareti di tamponamento sono quegli elementi che in un edificio separano lo spazio architettonico esterno da quello interno.

Le nostre pareti di tamponamento
Pareti di tamponamento prefabbricate

Il tamponamento è di essenziale importanza per determinare la prestazione termica di un edificio, ovvero la sua capacità di contenere al suo interno il calore d'inverno e il fresco d'estate, o, più semplicemente, di limitare il più possibile lo scambio termico con l'esterno. Viene denominata così quella parte di chiusura perimetrale di riempimento che viene retta da una struttura a telaio. Il telaio ha la funzione portante della parete mentre la tamponatura ha la funzione riempire il vuoto che si crea tra i telai, staticamente deve portare esclusivamente il proprio peso. La struttura delle pareti è in C.A.V. con interposto materiale coibente (in genere polistirene o poliuretano).

L’azienda L’Edile offre principalmente due tipologie di pannelli che possono avere diversi tipi di rifiniture esterne.
Cliccando qui è possibile vedere le varietà di finiture proposta dall’azienda.
 

1. Parete Standard

Pannello standard cm 20 composta da calcestruzzo e uno strato di alleggerimento di 10 cm.
Trasmittanza unitaria U ≤ 1,06 W/m2 °K


2. Parete a taglio termico

Pannello di 53 cm composto da calcestruzzo e uno strato di 8 cm di alleggerimento e uno da 7 cm di isolamento termico, questo fa si che la trsmittanza temica diminuisca rispetto alla parete standard, questo garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento termico.
Trasmittanza unitaria U ≤ 0,34 W/m2 °K.

I pannelli per pareti prefabbricate dell’azienda L’Edile sono idonei a raggiungere i valori limiti di trasmittanza termica fissati dal D. Leg. N. 311/2006, integrato dal D.P.R. 02 Aprile 2009 n° 59.


Pareti di tamponamento prefabbricate: i vantaggi

Le nostre pareti di tamponamento prefabbricate prevedono che il telaio portante sia già predisposto all’aggancio dei pannelli grazie ai giunti di tipo maschio e femmina che rendono molto semplice e veloce il fissaggio in cantiere.
Le pareti prefabbricate in calcestruzzo di grandi dimensioni permettono un montaggio sicuro in cantiere con tempi di costruzione ben più brevi delle classiche pareti in foratini posate in cantiere.
Avere un prodotto prefabbricato e quindi realizzato in azienda garantisce un sistema di qualità, è dotato di certificati di conformità del controllo della produzione in fabbrica.
La produzione mediante nuove tecnologie ed impianti controllati e normati, garantisce l'elevata qualità, la durabilità e la sostenibilità di tutti i prodotti.

C’è anche da tenere in considerazione:

-  l’Isolamento acustico: la struttura delle pareti è stata scelta in modo tale che la stratigrafia garantisce la ridotta trasmissione dei rumori.
- Resistenza al fuoco certificata: le pareti prefabbricate in calcestruzzo presentano un'eccellente resistenza al fuoco che viene certificata.

L’azienda L’Edile realtà importante del Nord Italia nel settore della produzione di strutture prefabbricate in c.a. degli anni ’70. Essa offre una vasta gamma di prodotti prefabbricati tra, sul nostro sito potete trovare esempi e altre informazioni sulle strutture prefabbricate.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro ufficio tecnico.